Il Ristorante Terra del Sole è un’esperienza immersiva avente un unico grande protagonista: la natura.
Terra, Sole, Bosco e Grotta sono i quattro scenari che si palesano a chi decide di ascoltare questo racconto. Un racconto fatto di sensazioni, materiali veri, profumi e benessere .
Pareti in argilla e paglia, scaffalature in legno grezzo ed un bancone in pietra caratterizzano la zona dell’ingresso la quale è un esplicito richiamo alla terra.
La zona lounge, riconoscibile da poltrone basse ed un’atmosfera avvolgente introduce alla sala principale che, durante il giorno si colma di luce naturale, mentre di sera i suggestivi corpi luce fluttuanti nello spazio emozionano per unicità e bellezza. Ogni posto a sedere ha la propria identità e privacy scongiurando così l’effetto seriale. Tessuti naturali in lino, sedie in paglia e legno, tavoli “custom-made” sono alcuni dei dettagli studiati per arricchire lo spazio. Uno spazio ampio che simboleggia il sole.
La schiera di betulle su fondale scuro fungono da quinta scenica e conducono verso la zona del bosco in cui i toni si incupiscono e la luce si smorza. Addentrandosi nell’oscurità si raggiunge l’ultima e più suggestiva zona: la grotta. In questo spazio si rivelano i due lavech, simbolo della tradizione culinaria valtellinese e dell’artigianalità di questa terra.
Progetto: Rinaldo Del Nero, Anna Barlascini.
Fotografie: Davide Mellone.
Pubblicazione: Casa Naturale n.100.
ANNO 2018