Rinaldo Del Nero si laurea al Politecnico di Milano in Ingegneria Edile / Architettura con una tesi sulla riqualificazione del nucleo alpino di Sostìla, in collaborazione con il Prof. Ing. Arturo Montanelli.
Durante gli studi si specializza nel recupero architettonico dei fabbricati in pietra, tematica attuale per un territorio dal passato rurale come quello della Provincia di Sondrio, in cui la bellezza storica, materica ed artistica degli edifici merita di essere rispettata.
Lo studio del dettaglio costruttivo e l’attenzione alle nuove tecniche lo avvicina al tema della sostenibilità inseguendo un metodo innovativo di affrontare la progettazione: unire la qualità architettonica all’efficienza energetica, due tematiche non più estranee come in passato ma che si compenetrano in ogni settore creativo.
Prosegue gli studi presso l’Agenzia Casaclima di Bolzano, conseguendo nel 2011 il titolo di “Consulente energetico Casaclima”, che specializza il professionista nella conoscenza dei materiali, nell’approccio tecnico e nella gestione operativa del cantiere.
Nel 2018 frequenta un Master Ho.Re.Ca. dedicato alla progettazione e all’arredo di locali pubblici quali negozi, hotel, ristoranti e caffè che unisce l’architettura di interni al marketing strategico.
Dal 2010 esercita la libera professione e collabora con lo Studio Del Nero Associato di Morbegno, occupandosi di progettazione architettonica ed energetica dei fabbricati.
Curriculum vitae
Studio Del Nero Associato
Lo Studio Del Nero Associato opera nel campo della progettazione edilizia, pubblica e privata, fornendo servizi di ingegneria ed architettura a 360° dal 1982. Le prestazioni professionali servite sono: progettazione architettonica, progettazione strutturale, progettazione impiantistica, progettazione energetica, progettazione idraulica, pratiche catastali, coordinamento della sicurezza, direzione lavori e consulenze tecniche.
L'esperienza trentennale racconta la molteplicità di cambiamenti che l'edilizia ha subito nel corso degli anni, partendo da una progettazione con riga, squadra e tecnigrafo, passando per la rivoluzione informatica dei personal computer, sino alle recenti evoluzioni tecnologico-energetiche. La multidisciplinarietà dello studio permette di coprire l'intero processo progettuale, favorendo l'ottimizzazione, il controllo e la corretta messa in opera.
Studio Del Nero Associato: Geom. Valerio Del Nero, Dott. Ing. Felice Del Nero.
Collaborano con lo studio: Dott.Ing. Rinaldo Del Nero, Arch. Cristiano Del Nero, Geom. Monica Ciapponi, Geom. Andrea Mainetti.
Collaborazioni
Anna Barlascini
Laureata in Scienze giuridiche presso l’Università Cattolica di Milano, Anna ha proseguito gli studi conseguendo il Master MEC in organizzazione di eventi culturali presso l’Università Cattolica di Milano. In seguito si approccia alla progettazione degli interni, frequentando un Master nel settore Ho.Re.Ca. & Retail. Le sue esperienze lavorative spaziano dall’ambito organizzativo di eventi, agli allestimenti fieristici, wedding planner, gestione di spazi commerciali, marketing, collaborazione in ambito ristorativo oltre a numerose esperienze riguardanti danza e teatro. Il background polivalente la rende una figura innovativa e determinante, dedita all’ideazione del concept progettuale per gli spazi interni. Il suo ruolo fornisce allo studio un punto di vista differente, distaccato dalla standardizzazione tecnico-architettonica, permettendo la realizzazione di spazi unici, narrativi ed esperienziali.
Skye Sturm
Skye è un architetto proveniente dall'Alaska, si è laureata presso l'University of Colorado nel 2009 ed ha conseguito un master presso il Boston Architectural College nel 2015. Durante la sua esperienza professionale ha lavorato in importanti studi di architettura negli Stati Uniti, in Scozia ed in Italia, nei quali si è dedicata al progetto di differenti tipologie di architettura, tra cui uffici, scuole, centri sanitari, campus, masterplan, case e ristrutturazioni storiche. È specializzata in progetti pubblici, è attiva nel coinvolgimento delle comunità e crede fermamente nella progettazione sostenibile, per il bene delle persone e dell’intero pianeta. Nel 2019 ha frequentato il corso di alta formazione Yacademy per la progettazione di bivacchi e strutture sostenibili in alta quota. L’esperienza internazionale e le sue idee brillanti forniscono allo studio un inedito e prezioso contributo.